“Ribolgin” è il nostro gin più estremo, spinto ed estroso. Un complesso bouquet di profumi e sapori che invadono il palato edevolvono continuamente
La ribollita veniva solitamente preparata dai contadini il venerdì, quando la religione e la povertà imponevano di mangiare “di magro” e ciò che rimaneva erano pane, verdure e legumi.
Questa zuppa riscaldata e mangiata per parecchi giorni è perdurata nei secoli fino all’attuale piatto, oggi chiamato Ribollita, che abbandonato le cucine contadine si è diffuso come vero e proprio simbolo della cucina toscana.
Discendente della zuppa di pane e verdure, tipico piatto invernale particolarmente utile per scaldarsi nelle fredde giornate, la ‘Ribollita’ era particolarmente diffusa nella piana di Pisa e nei territori di Arezzo e Firenze, mentre oggi è un piatto ‘gourmet’ dell’intera Toscana.
Questo gin è realizzato a mano nella maniera più naturale possibile, senza l’uso di alambicchi, macchinari, filtri, senza l’aggiunta di aromi artificiali e coloranti.
Partiamo da una base di alcol di grano italiano purissimo a 96%vol.al quale viene ridotta la gradazione alcolica a 50%vol. aggiungendoacqua di sorgente. A tale soluzione idroalcolica vengono aggiuntele botaniche che mantengono il massimo delle loro proprietàorganolettiche grazie al basso grado alcolico di infusione .
Tutte le verdure vengono lavorate fresche e non essiccate
Lascia un commento