Il prodotto viene portato alla gradazione finale di 40%vol. mediante l’aggiunta di acqua sorgiva e vin santo artigianale toscano in purezza
Quest’ultimo donerà al gin un sapore diverso in base all’annata di produzione, in questi primi lotti è stato utilizzato un vinsanto del 2010.
Infine l’aggiunta di una piccola parte di acqua di mare regala sapidità al prodotto, creando un bellissimo contrasto con le note dolci del miele e della vaniglia.
Questo gin è realizzato a mano nella maniera più naturale possibile, senza l’uso di alambicchi, macchinari, filtri, senza l’aggiunta di aromi artificiali e coloranti.
“Ginsanto e cantucci” è un gin realizzato a partire da una singola macerazione a freddo di tutti gli ingredienti ad eccezione del vinsanto e dell’acqua di mare.
Partiamo da una base di alcol di grano italiano purissimo a 96%vol., al quale viene ridotta la gradazione alcolica fino a 50%vol. aggiungendo acqua di sorgente.
A tale soluzione idroalcolica verranno unite le botaniche che, grazie al ridotto grado alcolico, potranno mantenere al massimo le loro proprietà organolettiche.Il nostro gin è un prodotto unfiltered, pertanto viene sottoposto soltanto a dei lenti processi di decantazione naturale.